Il rischio rappresenta l’insieme degli effetti positivi e negativi che un evento può generare sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’azienda e caratterizza ugualmente ogni tipologia di business.
La misurazione e la gestione del rischio, sono una componente fondamentale dell’imprenditoria, poiché aiutano le imprese a fare scelte strategiche efficaci.
Ogni azienda deve necessariamente identificare le vulnerabilità, valutare le minacce, le probabilità di accadimento e provvedere ad una stima di potenziali danni.
Ed è proprio in questo campo che entra in gioco il consulente assicurativo, un esperto di Risk Management, che ha lo scopo di “trattare” i rischi, permettendo all’azienda di capire come eliminarli, ridurli, assumerli in proprio, o trasferirli su un contratto di assicurazioni, garantendo PROTEZIONE E PREVENZIONE.
L’approccio tradizionale-assicurativo vede il rischio come l’insieme delle possibili minacce ed offre una visione esclusivamente negativa del rischio stesso.
L’approccio manageriale, invece, tende a vedere i rischi d’impresa come eventi futuri e incerti, che possono influenzare il raggiungimento degli obiettivi strategici, operativi e finanziari… ed è con questo tipo di approccio, e insieme al consulente in Risk Management, che l’impresa può trasformare tali rischi in opportunità.
Analizzando i rischi di chi fa impresa, si nota spesso che le coperture assicurative sono trattate con approssimazione sia dall’imprenditore, che dall’assicuratore “generalista”.
L’assicurazione dovrebbe rivestire il ruolo di primo partner dell’imprenditore, per garantirsi un futuro sereno anche in caso di imprevisti, e potersi così focalizzare sulle attività della propria azienda.
Non analizzare il rischio equivale per l’impresa a rischiare di chiudere l’attività, o, nella peggiore delle ipotesi (parlando di società di persone), di rimanere senza niente.
Ecco perché è un obbligo, per l’azienda e per i suoi uomini chiave, mettere al sicuro la propria totale integrità, con coperture assicurative in grado di tutelare al 100% futuro e patrimonio.
Affidati al tuo consulente assicurativo per una scelta concreta e consapevole!